Catalogue

Jerzesi nella Grande Guerra

Jerzesi nella Grande Guerra

By Tonino Serra, Raffaele Serra, Gianfranco Loi

Illustrations by

Presentation by Carlo Lai

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7356-952-7
Publisher
Condaghes
Co-publishing
-
Genre
Non-fiction
Subject
History (including archaeology and pre-history), biographies, heraldry
Series
Quaderni
Edition
- November 2018
Support
Ebook
Pages
0
Binding
[No one]
Dimensions
0 x 0 cm
N° of volumes
1
Illustrations
Yes
Publication language
Original language
-
Parallel text
-
Appendix
-
School book
No
Availability
On sale
Distribution
Yes
Price
7,99 €

Descrizione dell'opera

Tutto cominciava con la visita di leva, che per i giovani di Jerzu si svolgeva a Lanusei, capoluogo di mandamento, o nel distretto di Cagliari, dove arrivavano con il treno che partiva da Stassioni.
Era un´occasione per fare festa, perché allora la chiamata alla leva era una sorta di rito di iniziazione alla maggiore età, anche se si diventava maggiorenni a 21 anni. Ma quando i giovani mobilitati cominciarono a partire per la guerra, il clima cambiò: alla naturale spavalderia tutta giovanile cominciò a mischiarsi la paura dei pericoli cui si andava incontro. Anche perché ben presto cominciarono ad arrivare in paese le notizie dei morti, dei feriti e dei prigionieri.
Molte famiglie diedero alla guerra figli e padri, spesso tutti i giovani di casa, e la mancanza di notizie dal fronte accentuava l´angoscia dell´attesa.

Tonino Serra

Tonino Serra, Ierzese con ascendenti di Tertenia e Ulassai, medico fisiatra, vive e lavora a Cagliari dal 1975.
Sindaco del suo paese negli anni ´80, è stato consigliere provinciale e comunale di Cagliari dal 1990 al 1998. Ha pubblicato Ierzu, storia di un paese contadino, Ierzu, la gente, i luoghi, la memoria, e alcuni saggi su Quaderni Ogliastrini. Con vari autori ha curato il libro monografico Ogliastra. Sta ultimando la monografia Ulassai, i percorsi della memoria.

Bibliography

Raffaele Serra

Medico radiologo, ha curato la raccolta e la selezione dei ruoli matricolari dei soldati richiamati presso l´Archivio di Stato di Cagliari. È al suo primo impegno letterario.

Bibliography