Catalogo

L´isola delle Torri

L´isola delle Torri

Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica

Di et al., Marco Edoardo Minoja

A cura di Marco Edoardo - Salis Minoja

Presentazione di Marco Edoardo Minoja

Facebook Twitter LinkedIn Posta elettronica WhatsApp Telegram
ISBN
978-88-7138-897-7
Editore
Carlo Delfino
Co-edizione
-
Genere
Cataloghi
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Edizione
- dicembre 2015
Supporto
Cartaceo
Pagine
596
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensione
22 x 30 cm
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-Italiano
Lingua a fronte
-Italiano
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione
Prezzo
40,00 €

Il catalogo illustra i temi della grande mostra antologica ´L´Isola delle Torri. Giovanni Lilliu e la Sardegna nuragica´
dedicata alla civiltà sarda dell´età del Bronzo nel suo complesso e alle ricerche condotte negli ultimi trent´anni sul territorio isolano. Un momento di sintesi impegnativo, forte dei contributi di tutti i più importanti studiosi dell´archeologia sarda.
L´impostazione del volume si impernia su tre elementi guida: la pietra, il metallo, l´acqua che rappresentarono la
sostanza naturale della civiltà nuragica.
La pietra, elemento costitutivo di quanto di più caratteristico la preistoria sarda ha trasmesso ai secoli venturi, i nuraghi e gli altri straordinari monumenti megalitici.
Il metallo, il motore economico dello straordinario sviluppo della società sarda dell´età del Bronzo e della vivacità dei suoi contatti in tutto il contesto mediterraneo.
L´acqua, che di questi contatti rappresentò la via e il veicolo.
L´identità culturale nuragica ben emerge nel catalogo attraverso l´illustrazione di una ricca selezione di materiali provenienti da contesti di scavo, oggetto di indagini recenti o recentissime, documentati rigorosamente, pur nella necessaria sintesi richiesta da un´opera che appare comunque monumentale.
Affiora una realtà diversificata, ricca e sfaccettata, che dimostra l´ampiezza e la varietà di sistemi organizzativi propri della civiltà nuragica che moltiplica le tipologie monumentali diversificandole a seconda dell´ambiente in cui si inseriscono; che varia le modalità di utilizzo degli stessi monumenti nel corso del tempo; che muta attraverso i secoli la propria struttura, l´areale dei propri contatti, il quadro economico e sociale, lo spettro delle relazioni con gli altri popoli del Mediterraneo.